mercoledì 7 dicembre 2011

Earthships: astronavi di terra o abitazioni sostenibili?

Taos, ex-territorio Comanchi, è una contea nel nord del Nuovo Messico, oggi méta di visitatori interessati alla bioarchitettura. Qui ha infatti il suo quartier generale Earthship Biotecture, società attiva in tutto il mondo nata per diffondere un design architettonico completamente sostenibile e una nuova coscienza del costruire. Per farlo ha realizzato una sorta di comunità a basso impatto ambientale, una decina di edifici di varie tipologie (molti si ispirano alle tipiche case del Pueblo di Taos che, per la cronaca, vuol dire Salice rosso) seminascosti dalla terra e interamente realizzati con materiali naturali e riciclati, in cui ovviamente è possibile entrare. Ideatore del progetto, oggi diffuso in questa contea e in altre località degli Stati Uniti, ma anche in Europa, a Edimburgo e Brighton, in Inghilterra, e poi in Spagna, Belgio e Francia, è l’architetto Michael Reynolds. Negli Stati Uniti, la spesa al mq è analoga a quella di costruzioni convenzionali, con la differenza che in questo caso i costi di gestione sono praticamente assenti. Le comunità Earthship sono infatti staccate dalle reti di distribuzione tradizionali: la domanda di energia elettrica è soddisfatta da generatori fotovoltaici ed eolici e da gruppi di continuità a gas con convenzionali sistemi di backup (riserva). Collettori solari, supportati da caldaie a gas, provvedono al riscaldamento dell’acqua. La scelta è ampia, tra abitazioni di varie dimensioni, da 60 a circa 160 mq. Le case Earthship in queste pagine sono ricoperte di terra per garantire un migliore isolamento e dotate di un sistema di ventilazione naturale agevolato con aperture sul tetto opposte alle vetrate, per far fronte al caldo, mentre le bottiglie nei muri contribuiscono al passaggio di luce naturale all’interno. La cucina è arredata con mobili rustici, realizzati in legno come la porta d’ingresso, segue la strada della semplicità. Più decorativi gli effetti ottenuti, con il colore e un mosaico di bottiglie, sulla colonna che la divide dal living e su altre superfici. Tra le particolarità più interessanti delle case Earthship c’è l’autosufficienza: per essere funzionali non hanno bisogno di essere allacciate né alla rete elettrica né a quella idrica perché i pannelli fotovoltaici sono in grado di garantire il fabbisogno di energia e di calore necessari. Un sistema di riciclo dell’acqua poi, permette di ridurre gli sprechi idrici.

2 commenti:

  1. Tingkat Kedewasaan seseoranglah yang akan menentukan nilai dan hasil akhir dari Permainan Judi Online. Bila Judi itu Haram, Apakah bisa judi di hapus dari dunia yang memang sudah penuh "Kejahatan" ? Silahkan cari tahu sendiri, apakah itu solusi terbaik atau malah sebaliknya (Baca Selengkapnya...)

    RispondiElimina
  2. Maka ada banyak sanksi dan teguran yang dilampirkan demi kenyamanan bersama. Dan Pihak S128Poker akan selalu mengawasi segala tindakan yang akan membuat member lain merasa (Baca Selengkapnya...)

    RispondiElimina