lunedì 7 novembre 2011

S.O.S.tenibilità Australia – Ferire la Terra è come Ferire Te Stesso

Ferire la terra è come ferire te stesso, e se altri feriscono la terra feriscono te. Il paese deve rimanere intatto, come era al Tempo del Sogno, quando gli antenati con il loro canto crearono il mondo
(B. Chatwin, “Le vie dei Canti”)

Deserto australiano... intorno a noi il niente...
Olive Veverbrants, una donna aborigena, ha costruito ad ovest di Alice Springs il suo regno. Il Gloria Lee Environmental Learning Centre, è una casa completamente eco compatibile, realizzata sulla semplice idea di sfruttare gli elementi naturali che questa zona arida propone: il sole e la terra.

E così una casa fatta di mattoni di sabbia, alimentata da pannelli fotovoltaici e senza alcun allaccio alla rete, è diventata un riferimento per la comunità locale e per l’abitare sostenibile in generale. Cresciuta durante il periodo della depressione australiana, Olive, sin da bambina, ha imparato bene il concetto del riutilizzo e del risparmio degli elementi vitali. L'acqua, il vero oro del deserto australiano, nella casa viene utilizzata con grande attenzione. Due grandi cisterne, di 22.000 litri ciascuna, raccolgono l'acqua piovana, unica fonte idrica per tutte le funzioni interne e esterne dell'abitazione, ad eccezione dello ..."sciacquone"... che non esiste! Il sistema di fognatura è infatti basato sul concetto di fossa biologica naturale. Vivere qualche giorno fuori dalla civiltà occidentale, senza comunicazioni, a contatto con la natura, con la cultura aborigena e il rumore del silenzio... è stata un’esperienza significativa e limite per comprendere meglio il rispetto dell’ambiente, l’importanza del risparmio e del riutilizzo delle fonti per la vita di tutti i giorni.


Il progetto del Gloria Lee Environmental Learning Centre non può essere contestualizzato in una realtà come quella italiana, data l’enorme diversità ambientale e culturale. Olive e la sua iniziativa, risultano, però, essere un fortissimo esempio per tutto l’occidente, per come ambiente, tecnologie e cultura locale possano coesistere in un unico contesto, garantendo uno standard di qualità della vita idoneo alle proprie esigenze e fornendo un contributo concreto alle comunità locali. Viene spontaneo riflettere su come un esempio così forte sia stato concretizzato grazie alla determinazione di una donna che, prima di alcun interesse, ha anteposto il sogno di una casa rispettosa della CULTURA e della EDUCAZIONE ricevuta sin da bambina: quella del riciclo, del risparmio, del riutilizzo... quella della terra e del sole!!!


2 commenti:

  1. Tingkat Kedewasaan seseoranglah yang akan menentukan nilai dan hasil akhir dari Permainan Judi Online. Bila Judi itu Haram, Apakah bisa judi di hapus dari dunia yang memang sudah penuh "Kejahatan" ? Silahkan cari tahu sendiri, apakah itu solusi terbaik atau malah sebaliknya (Baca Selengkapnya...)

    RispondiElimina
  2. Maka ada banyak sanksi dan teguran yang dilampirkan demi kenyamanan bersama. Dan Pihak S128Poker akan selalu mengawasi segala tindakan yang akan membuat member lain merasa (Baca Selengkapnya...)

    RispondiElimina